KEL ASSOUF

,

«Kel Assouf are the electronic version of Tuareg “guitar” bands. Ben Youssef’s love of club beats and sonic playfulness is set in dialogue with the sturdy rock classicism of Anana Harouna’s singing and guitar playing, as if Led Zeppelin had teamed up with The Human League» FINANCIAL TIMES
«Kel Assouf incorporates elements of classicist rock […]

OKZHARP & MANTHE RIBANE (Hyperdub)

, ,

«The Most Badass Performance We’ve Seen This Year» OKAYAFRICA
«Musician, performer, and designer – Manthe Ribane uses her body, her voice, and any other material available to her to create works that feel like the future» DAZED

OKZHARP è un musicista/produttore e dj di base a South London, ma originario di Cape Town, Sud Africa. Ex membro […]

MELISSA LAVEAUX

,

«The most exciting music of 2018» BBC
«…Radyo Siwèl, a lilting, burnished, joyful collection that combines Haitian komba guitar with calypso and soca…» THE GUARDIAN
Album review MOJO MAGAZINE ★ ★ ★ ★

Nata a Montreal da genitori haitiani, dopo due album di successo Melissa Laveaux si è fermata un attimo, prendendosi tutto il tempo necessario per […]

KING AYISOBA

,

«The music of King Ayisoba is not mainstream music. It is part of the fringe of committed African music and haunting» SONGLINES

Nativo del nord-est del Ghana, King Ayisoba comincia a suonare il Kologo (liuto tradizionale a due corde) da giovanissimo, accompagnando il bestiame nei villaggi. Da adolescente si trasferisce nella cosmopolita giungla urbana di […]

SADE FARIDA MANGIARACINA

,

«Otto pillole di saggezza musicale dedicate ad altrettante donne che sottolineano la maturità raggiunta dalla giovane pianista di Castelvetrano, il suo talento jazzistico e le sue radici mediterranee» MUSICA JAZZ

La siciliana Sade Mangiaracina, col suo ultimo album “Le mie donne”, esordisce sulla Tǔk Music di Paolo Fresu. Un tributo alla donna, attraverso una galleria di […]

NIHILOXICA

, ,

«Electronic percussive explorations which has become a reference point for the current African avant-garde» NOISEY

Spooky-J e pq sono due giovani producer inglesi illuminati sulla via di Kampala. La musica ugandese spesso percorre il lato più felice della vita, ma Nihiloxica ha fatto una scelta differente: prendere i tamburi di Buganda e spedirli agli inferi. Un progetto […]

IBAAKU

, ,

«Ibaaku, le sénégalais qui ramène l’afro-futurisme sur le dancefloor, grâce à sa musique afro-psychédélique vertigineuse, marquée par un mysticisme hyper-galactique» LES INROCKS
«A prime example of Afrofuturism as it stands today: an eclectic, electronic opus to a fantasy alien attack» THE FADER

Dopo diversi pseudonimi evocativi, Ibaaku ha finalmente scelto il suo primo nome in jola per […]

ORCHESTRE POLY-RYTHMO de COTONOU

,

«The ’60s hitmakers Orchestre Poly-Rythmo lead the revival of Afrobeat» TIME

«Angular melodies, punchy horn lines, psychedelic guitar, an injenction of funk and insistent, powerful percussion-beaten out on drums, gourds, bells and shakers. It’s music you can’t ignore» THE GUARDIAN

«Benin’s voodoo kings approach their 50th year in fine form» MOJO […]

OY

,

«A thoughtful and elegant synthesis of electronica, hip hop and pop» MOJO
«Eccentric, nomadic and colour-saturated music» LES INROCKUPTIBLES
«Una delle creature musicali più fresche e intriganti del momento» IL MANIFESTO

Effervescente, imprevedibile, onnivora, la vocalist svizzero-ghanese classe ’78 Joy Frempong è ormai una star internazionale. Affiancata dal produttore e batterista Lleluja-Ha, OY si è ormai evoluto da […]

BOUBACAR TRAORE

,

«The original Malian bluesman» ALLMUSIC.COM

Boubacar Traore, più spesso conosciuto con il soprannome di ‘Kar Kar’, a 75 anni è l’ultimo degli originali bluesman maliani. Musicista autodidatta, ha cominciato a comporre assai presto sviluppando uno stile caratterizzato da una voce malinconica e una tecnica di chitarra figlia tanto del blues americano che dei ritmi nativi khassonké […]