4big

«Non è possibile effettuare cambiamenti fondamentali senza una certa dose di follia. Ci sono voluti i pazzi di ieri per permetterci di agire con estrema chiarezza oggi. Voglio essere uno di quei pazzi.»
THOMAS SANKARA

Afrodisia è un’associazione culturale, un brand e un network correlato all’Africa. Una crew di giovani professionisti, appassionati conoscitori d’Africa, profondamente convinti che le vie dell’arte e della musica rappresentino la miglior scorciatoia per l’integrazione creativa tra mondi e culture. La “nostra” Africa insegue sintesi artistiche originali, contemporanee ed ibride, fuori dagli stereotipi e gli esotismi da cartolina, con particolare attenzione ai fermenti delle metropoli. Uno sguardo innovativo e mai banale che ha conquistato la fiducia e stimolato la curiosità di operatori e pubblico. Afrodisia diffonde in tutta Italia le migliori espressioni della cultura africana e della sua diaspora attraverso la produzione/ideazione di eventi artistici e musicali, progetti audio/video e fotografici, festival, consulenze, content providing e un’agenzia di booking e management. Iniziative capaci di raccontare un’Africa giovane, creativa, ispirata, in costante equilibrio tra tradizione e modernità. Afrodisia promuove la varietà e la complessità dell’universo culturale africano, lavorando a stretto contatto con le migliori location nazionali: dagli spazi della cultura indipendente come il Rialto Santambrogio e l’Angelo Mai di Roma o il Circolo Biko di Milano, a luoghi istituzionali come l’Auditorium Parco della Musica, la Pelanda del MACRO Testaccio, il Teatro Strehler e il Teatro dell’Arte di Milano. Oltre ovviamente ai migliori festival italiani (Musica dei Popoli di Firenze, Arezzo Wave, Trasimeno Blues, Novara Jazz, Acquaviva Liverock, Festival delle Colline…).

La nostra competenza è richiesta in occasione di presentazioni di libri, film, eventi speciali e approfondimenti su diversi media. Abbiamo curato i contenuti musicali della giornata Primo Marzo 2010 Sciopero degli Stranieri a Piazza Vittorio, L’Afrodisia Summer Fest a Capalbio (2009 e 2010), il Festival Femmes d’Afrique (2011) all’Angelo Mai (interamente dedicato alla creatività delle donne africane), i focus sui nuovi suoni urbani africani del Roma Europa Festival (rassegna dal 2014 denominata “Afropolitan”, con appendice al Teatro dell’Arte della Triennale di Milano). Grazie a otto anni di attività “sul campo” e alle professionalità coinvolte, Afrodisia ha costruito e mobilitato un network ricettivo ed eterogeneo: italiani appassionati d’Africa, africani e stranieri residenti in Italia, giovani di seconda generazione, operatori culturali, realtà associative, media. Il nostro obiettivo è creare un hub di riferimento per la comunicazione integrata e l’intrattenimento di stampo multiculturale in Italia, producendo iniziative dove cultura e scambio creativo siano un mezzo per promuovere servizi e prodotti, veicolare messaggi.  Capacità che vogliono tradursi in un’offerta di competenze e servizi per:

  • Istituzioni italiane e internazionali (Comuni, Province, Centri Culturali, Università, Ambasciate) sensibili e attive sulle tematiche dell’integrazione culturale e della cultura in generale che intendano pianificare eventi sul territorio o campagne di comunicazione e/o informazione.

  • Aziende interessate a promuovere i propri prodotti e/o servizi ad un target multiculturale.

  • Festival, associazioni e spazi espositivi che richiedano contenuti.